Trofeo Romano Saladini Pilastri 2008


Anche se non proprio così prontamente, il Consiglio Direttivo dell´ENCI ha chiarito i dubbi sorti a seguito delle modifiche apportate al calendario del Saladini 2008.

Il vincitore della ventiduesima edizione del blasonato Trofeo è Ras di Domenico Pensa.

Ufficialmente e a nome di tutti ... Complimenti!

Come ricorderete, sino all´anno scorso, per stilare la classifica, venivano presi in considerazione le migliori quattro qualifiche dei soggetti che avessero partecipato ad almeno dieci delle prove a calendario, ma a causa dell´esclusione dal Trofeo delle date svizzere, il regolamento è stato cambiato riducendo il numero delle partecipazioni nacessarie a sei ed eliminando, questo il punto che lasciava spazio ad interpretazioni, i famosi "quattro migliori risultati".

Proprio a causa della parola quattro, non più menzionata nel nuovo regolamento, si sono avute diverse interpretazioni su come stilare la classifica ... dovevano essere presi in considerazione tutti i risultati o solo i migliori quattro?

La confusione è stata talmente tanta che, al termine dell´ultima prova in calendario, 14 settembre, fu proclamato vincitore Raf della Geminiola di Giancarlo Caldinelli (primo prendendo in considerazione i migliori quattro risultati), ora, invece, il Consiglio Direttivo dell´ENCI, ha chiarito che la classifica deve essere stilata prendendo in considerazione tutti i risultati conseguiti e quindi, Raf viene relegato a Vice da Ras.

Rammentiamoci, ove ce ne fosse la necessità, che stiamo parlando di due grandi cani da montagna, il fatto stesso che la vittoria sia stata stabilita al photo finish e che lo scarto tra primo e secondo sia solo di due punti mentre, il terzo posto si trovi sedici punti più in là lo dimostra ineviquabilmente.

Di seguito una breve presentazione di Domenico Pensa e dei sui Compagni di Caccia